SPECIFICHE MODALITÀ
CERTIFICAZIONE DI ULTERIORI PROFILI PROFESSIONALI
I certificati EUCIP Livello Professionale (anche quelli con qualifica Associate) che intendano certificarsi per un ulteriore e diverso profilo professionale debbono sostenere uno specifico esame secondo le seguenti modalità:
- Presentare un portafoglio completo aggiornato con le esperienze maturate dopo la precedente certificazione. I requisiti richiesti (in particolare moduli elettivi ed esperienza lavorativa) sono quelli del nuovo profilo. Le certificazioni EUCIP Livello Professionale già conseguite consentono di ottenere, ai fini della certificazione del nuovo profilo, un numero di punti EUCIP per moduli elettivi pari ai punti delle categorie di competenza del nuovo profilo comuni a quelle dei profili già certificati.
- Sostenere un esame orale di 20-30 minuti che consiste nella presentazione dell’esperienza professionale più significativa in relazione al nuovo profilo ed in domande relative al portafoglio professionale.
- La commissione d’esame è composta da un membro, con funzioni di presidente, designato da AICA e da un membro proveniente dal mondo della professione e delle imprese, scelti entrambi negli specifici albi EUCIP in modo da evitare familiarità con i candidati. In caso di valutazioni difformi prevale quella del presidente.