Coid Srl, leader nei servizi di formazione e certificazione delle competenze da oltre trent’anni, fornisce servizi di consulenza alle Imprese.
Attraverso i fondi interprofessionali per la formazione continua supporta le Imprese nella realizzazione di piani formativi a costo zero.
I Fondi interprofessionali per la formazione continua sono stati istituiti con la legge 388/2000 con l’obiettivo di diffondere la pratica dell’aggiornamento e della formazione nelle imprese italiane, “in un’ottica di competitività delle imprese e di garanzia dell’occupabilità dei lavoratori” (art. 118).
Tutte le Aziende aderenti ai fondi interprofessionali possono utilizzare i finanziamenti per la formazione dei propri lavoratori. Coid si propone di supportare l’Impresa nella presentazione del piano formativo e nella sua gestione didattica e amministrativa, grazie all’expertise dei suoi professionisti.
Le aree di intervento per la definizione del piano formativo possono riguardare: Ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa, Sviluppo organizzativo, Innovazione tecnologica, Competenze tecnico-professionali, Competenze gestionali e di processo, Qualificazione/riqualificazione.
I percorsi formativi potranno svolgersi presso la sede dell’Impresa beneficiaria o presso una delle sedi Coid (Bari, Gravina, Altamura).
APPROFONDIMENTI
CHE COSA SONO I FONDI INTERPROFESSIONALI?
I Fondi Interprofessionali sono organismi promossi da associazioni imprenditoriali e organizzazioni sindacali, a cui le aziende possono liberamente iscriversi richiedendo all’INPS che venga loro trasferito il versamento obbligatorio dello 0,30% per ogni dipendente che dal 2004 ogni azienda versa.
QUALI SONO I SERVIZI OFFERTI DAI FONDI INTERPROFESSIONALI?
L’iscrizione ad un Fondo interprofessionale consente alle aziende di richiedere contributi per finanziare la formazione dei propri dipendenti.
QUALI SONO LE MODALITÀ PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI DISPOSTI DAI FONDI INTERPROFESSIONALI?
Esistono due modalità per accedere ai finanziamenti:
- Voucher formativi individuali che possono essere utilizzati per l’iscrizione a percorsi formativi interaziendali;
- Piani formativi aziendali finanziabili tramite Avvisi o, per alcuni fondi, ricorrendo al Conto formazione e/o individuale aziendale costituito dalle risorse accantonate.
Tutte le iniziative formative relative ai fondi Interprofessionali possono essere finanziabili tramite voucher o progettate ad hoc, sulla base delle specifiche richieste dell’impresa e presentate come piano formativo aziendale per nome e conto dell’azienda richiedente.
COME SI ADERISCE AD UN FONDO INTERPROFESSIONALE?
Per aderire ai Fondi Interprofessionali è necessario scegliere nella “Denuncia Aziendale” del flusso UNIEMENS aggregato (ex DM10/2), all’interno dell’elemento “Fondo Interprof”, l’opzione “Adesione” inserendo il codice del Fondo Interprofessionale e il numero dei dipendenti interessati all’obbligo contributivo.
L’azienda inizia ad accantonare i Fondi Interprofessionali dal mese di competenza della Denuncia Aziendale (ex DM10/2) nel quale è stato inserito il codice del Fondo Interprofessionale scelto.
L’ADESIONE AD UN FONDO INTERPROFESSIONALE VA RINNOVATA?
L’adesione a un Fondo Interprofessionale è unica e non va rinnovata ogni anno.
QUANTO COSTA L’ADESIONE AD UN FONDO INTERPROFESSIONALE?
L’adesione a un Fondo Interprofessionale non comporta alcuna spesa aggiuntiva per l’impresa.
È OBBLIGATORIO ADERIRE AD UN FONDO INTERPROFESSIONALE?
Per le imprese non vi è obbligo di adesione ad uno o più Fondi Interprofessionali ma resta fermo l´obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo secondo le consuete modalità.