PASS IMPRESE
POR Puglia 2014/2020
La Regione Puglia con Avviso Pubblico Pass Imprese 2014/2020 supporta le imprese che decidono di investire nell’istruzione e nella formazione professionale per le competenze e l’apprendimento permanente dei propri dipendenti.
Attraverso l’utilizzo di voucher formativi, definibili quali incentivi economici di natura individualizzata, le Imprese potranno individuare specifici processi formativi e relativi obiettivi di apprendimento in funzione delle singole professionalità presenti nel proprio contesto produttivo, qualificando il proprio personale e valorizzando, in particolare, le lavoratrici presenti all’interno dell’impresa, applicando il principio di pari opportunità contenuto nei regolamenti comunitari, avendo cura di privilegiare lo sviluppo delle competenze digitali o comunque di quelle competenze ritenute strategiche al fine di qualificare la propria posizione nel mercato e dando in tal modo qualità alla spesa pubblica.
SOGGETTI PROPONENTI
Possono presentare istanza di finanziamento le piccole e medie Imprese, con unità locali nella Regione Puglia, appartenenti a tutti i settori di attività ad eccezione delle PMI appartenenti alla sezione A e P della classificazione delle attività economiche Ateco 2007 e all’allegato 1 del TFUE.
REQUISITI DI ACCESSO PER LE PMI
- avere almeno una sede operativa ubicata nel territorio pugliese;
- essere iscritto alla CCIAA;
- per le imprese non tenute all’iscrizione presso CCIAA essere in possesso di partita Iva attiva (in fase di candidatura occorrerà presentare copia del certificato di attribuzione del numero di partita Iva risultante dalla più recente “Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione di attività ai fini IVA” inviata all’Agenzia delle Entrate (modello AA9);
- applicare al personale dipendente il CCNL di categoria sottoscritto dalle associazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale;
- essere in regola in materia di contribuzione previdenziale, assicurativa e assistenziale;
- essere in regola in materia di imposte e tasse
DESTINATARI
I destinatari dei percorsi formativi a valere sul presente avviso, sono:
- IMPRENDITORI DI SOCIETÀ DI PERSONE
- DIPENDENTI DI SOCIETÀ DI CAPITALI E SOCIETÀ DI PERSONE
- SOGGETTI NON ISCRITTI ALLA CCIAA MA ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA DELL’INPS (LAVORATORI AUTONOMI)
- LIBERI PROFESSIONISTI
PERCORSI FORMATIVI
Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi specifici e/o di aggiornamento tecnico di durata compresa tra un minimo di 16 ore e un massimo di 200 ore da concludersi entro il 30/10/2022. Sono ammessi e finanziabili percorsi formativi erogati anche in modalità FAD sincrona o asincrona purché sia garantita la disponibilità di un sistema di gestione della formazione e-learning.
Il percorso formativo indicato nell’istanza di candidatura, essendo oggetto di verifica di ammissibilità, non potrà essere sostituito con un altro percorso o altro destinatario, a pena di decadenza dal beneficio e quindi di revoca del voucher.
CATALOGO FORMATIVO:
- CONVERGENT MARKETING
- INGLESE livello B1-B2
- Digital Marketing (ECDL) ed E-Commerce
- Corso per la Preparazione della Certificazione Informatica
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Sarà possibile presentare istanza di partecipazione tramite il portale SISTEMA PUGLIA nella sezione Pass Imprese dal 16 marzo al 31 marzo 2022.
Per ricevere supporto nella pratica di iscrizione puoi recarti, previo appuntamento telefonico, presso le nostre sedi COID:
- Gravina in Puglia (Ba) - Via A. De Gasperi, 140/P Tel. 080 325 49 86;
- Altamura (Ba) - Via San Giovanni Rotondo, 24 Tel. 080 311 62 26;
- Bari - Via Papa Giovanni Paolo I, 10/H - Tel. 080 202 14 41
e presentando la seguente documentazione:
- IMPRENDITORI DI SOCIETÀ DI PERSONE e DIPENDENTI DI SOCIETÀ DI CAPITALI E SOCIETÀ DI PERSONE
- Certificato di regolarità contributiva; Ultima comunicazione Uniemens individuale e relativa ricevuta di trasmissione
- SOGGETTI NON ISCRITTI ALLA CCIAA MA ISCRITTI ALLA GESTIONE SEPARATA DELL’INPS (LAVORATORI AUTONOMI) e LIBERI PROFESSIONISTI
- Certificato di attribuzione Partita IVA; Certificato di regolarità contributiva/autocertificazione
Tutti i richiedenti il voucher devono essere in possesso di FIRMA DIGITALE e dovranno indicare la sede di svolgimento del corso – fornendo indirizzo (trattandosi di FAD) - il proprio luogo di lavoro e/o indirizzo di residenza/domicilio.
Le candidature saranno vagliate dalla Regione Puglia e ammesse con atto dirigenziale pubblico a tutti i candidati che avranno presentato la domanda di partecipazione con i relativi allegati.
VOUCHER
Il contributo erogabile è di max € 3.500,00 ed è pari all’80% del costo effettivamente sostenuto per l’iscrizione e la frequenza del corso. Pertanto il corso va autofinanziato con il 20% del valore totale del corso. L’IVA non rientra nel beneficio.
Il costo va interamente sostenuto entro e non oltre il termine del percorso formativo.
La verifica dell’ammissibilità delle istanze proposte sarà effettuata sulla base dell’ordine cronologico di arrivo e sino a esaurimento fondi.