CORSO RIQUALIFICA OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.) - 420 ore
Avviso 4/FSE/2020
Il presente avviso ha come oggetto la formazione per la riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) degli operatori già impegnati presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale della Regione Puglia.
DESTINATARI
I destinatari dei percorsi formativi a valere sul presente avviso, sono cittadini residenti in Puglia in possesso dei sottoelencati requisiti:
- personale delle strutture a carattere sociosanitario e socio assistenziale personale in possesso di qualifica di O.T.A (Operatore Tecnico dell’Assistenza), di O.S.A. (Operatore Socio Assistenziale), A.D.E.S.T. (Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari) o Assistente Familiare o Ausiliario Sanitario;
- personale che ha potuto vantare esperienza lavorativa, di almeno 5 anni, con mansioni da operatore dell’assistenza sociosanitaria (a seguito di percorsi di individuazione e validazione delle competenze secondo le disposizioni nazionali e regionali in materia - D.G.R. n. 632 del 04/04/2019);
(Sono esclusi coloro che abbiano funzioni ausiliarie generiche quali addetto alle pulizie e cucina, magazziniere, autista, giardiniere, ecc...)
REQUISITI DI ACCESSO
- esperienza di almeno 12 mesi (anche non continuativi) maturata alla pubblicazione dell’avviso in data 09/07/2020;
- essere in servizio a tempo indeterminato/determinato alle dirette dipendenze di strutture pubbliche/private/di enti ecclesiastici, sanitarie ospedaliere a carattere sociosanitario e socio assistenziale per anziani, disabili, utenti psichiatrici e con dipendenze patologiche;
STRUTTURA E CONTENUTI DELLA FORMAZIONE
Le 420 ore svolte fuori dall’orario di lavoro saranno suddivise in teoria, esercitazioni pratiche e tirocinio che sarà possibile svolgere anche presso il proprio luogo di lavoro, purché non in orario di servizio.
Il percorso formativo è strutturato nelle seguenti Unità didattiche di Apprendimento (UdA):
- Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale
- Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi (normativa specifica o.s.s.)
- Elementi di etica e di deontologia
- Elementi di diritto del lavoro d il rapporto di dipendenza
- Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alla specificità dell'utenza
- Disposizioni generali in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori
- Elementi di igiene
- Elementi di psicologia e sociologia
- Igiene dell'ambiente e comfort alberghiero
- Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza
- Metodologia del lavoro sociale e sanitaria
- Assistenza sociale
- Tirocinio
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione tramite il portale SISTEMA PUGLIA
entro le ore 12:00 del 30 ottobre 2020
Per la procedura telematica puoi recarti, previo appuntamento telefonico, presso le nostre sedi COID:
- Gravina in Puglia (Ba) - Via A. De Gasperi, 140/P Tel. 080 325 49 86;
- Altamura (Ba) - Via San Giovanni Rotondo, 24 Tel. 080 311 62 26;
- Bari - Via Papa Giovanni Paolo I, 10/H - Tel. 080 202 14 41
e presentando la seguente documentazione:
- Documento di identità in corso di validità
- Curriculum vitae sottoscritto alla data di presentazione della domanda e con CHIARA INDICAZIONE delle esperienze e delle mansioni svolte, nonché con indicazione del tipo di contratto e delle strutture dove si è prestato servizio
Le candidature saranno vagliate dalla Regione Puglia e ammesse con atto dirigenziale pubblico a tutti i candidati che avranno presentato la domanda di partecipazione con i relativi allegati.
La scelta di sede del corso da parte degli ammessi sarà possibile solo dopo la pubblicazione della graduatoria.
FINALITÀ
Lo scopo è consentire che gli operatori in possesso di qualifiche professionali di Assistente Familiare, O.T.A., O.S.A., A.D.E.S.T. Ausiliario Sanitario, possano accedere alla riqualificazione per il conseguimento della qualifica OSS.
AVVIO ATTIVITÀ
La Regione Puglia con Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 314 del 23 febbraio 2021, Pubblicata nel Bollettino Ufficiale n. 32 del 04 marzo 2021, POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, ha pubblicato la graduatoria degli Organismi accreditati che potranno erogare la formazione prevista dall’Avviso Pubblico n. 4/FSE/2020 "Riqualificazione OSS".
COID, in qualità di Organismo Formativo accreditato alla Regione Puglia, è stato autorizzato ad avviare il percorso di formazione rivolto agli operatori ammessi in graduatoria.
SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE
- Gravina in Puglia - Via Alcide De Gasperi, 140/P
- dal 28/07/2021 al 27/05/2022
ATTESTATO
Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste e superato con esito positivo le prove finali di accertamento delle competenze, verrà rilasciato, dalla Regione Puglia, un attestato di qualifica professionale.