LA CERTIFICAZIONE CON QUALIFICA ASSOCIATE
I candidati che non sono in possesso dei requisiti di durata dell’esperienza lavorativa necessari per il conseguimento della certificazione del profilo professionale pieno (il minimo varia da 12 a 60 mesi a seconda del profilo professionale) possono puntare alla certificazione con qualifica Associate.
E’ comunque richiesta un’esperienza minima pari ad almeno 300 ore (due mesi a tempo pieno) di esperienza professionale, anche stage, pertinente al profilo di certificazione.
Nel caso l’esperienza professionale sia inferiore al minimo richiesto dal profilo, la commissione d’esame deciderà se l’esperienza è:
- sufficiente per consentire una reale e completa valutazione delle competenze esercitate in un contesto lavorativo e quindi validabile da subito, pur in attesa che maturino i requisiti di durata che consentiranno il passaggio al titolo pieno;
- non sufficiente per una valutazione completa e quindi da validare, dopo il raggiungimento dei requisiti di durata e prima del passaggio al titolo pieno, in un successivo colloquio.
Il certificato ottenibile è lo stesso, ossia il tipo di esperienza lavorativa, già validata o da validare in un successivo colloquio, è registrato solo negli archivi AICA e non è pubblico.
Per essere validabile l’esperienza lavorativa pertinente il profilo professionale scelto deve essere reale (non stage) e maggiore o uguale alla metà di quella richiesta dal profilo (o pari ad almeno 18 mesi per i profili che richiedono più di tre anni di esperienza).
PASSAGGIO DA ASSOCIATE ALLA CERTIFICAZIONE PIENA
ESPERIENZA LAVORATIVA VALIDATA
Il titolare di una certificazione Associate con esperienza lavorativa validata, può ottenere il passaggio alla certificazione piena presentando un aggiornamento del portafoglio di esperienze (CV in formato standard europeo) che dimostri il proseguimento dell’esperienza già validata ed il raggiungimento della durata minima prevista dal profilo.
Il passaggio alla certificazione piena avviene nel corso del normale processo di rinnovo della certificazione senza costi aggiuntivi.
Se il passaggio è fatto prima della scadenza triennale, il rinnovo della certificazione decorrerà dal 1° Gennaio successivo.
ESPERIENZA LAVORATIVA DA VALIDARE
Il titolare di una certificazione Associate con esperienza lavorativa da validare, per ottenere il passaggio alla certificazione piena deve:
- Presentare un portafoglio completo aggiornato con le esperienze nel frattempo maturate, in particolare di tipo lavorativo;
- Sostenere un esame orale di 20-30 minuti che consiste nella presentazione dell’esperienza professionale più significativa in relazione al profilo ed in domande relative al portafoglio professionale.
- La commissione d’esame è composta da un membro, con funzioni di presidente, designato da AICA e da un membro proveniente dal mondo della professione e delle imprese.
DURATA E RINNOVO
Anche il certificato con qualifica Associate dura tre anni e deve essere rinnovato secondo le modalità comuni previste per la certificazione EUCIP Livello Professionale.
Il certificato Associate può essere rinnovato, dopo la prima scadenza triennale, per un massimo di due volte.
Entro nove anni dalla certificazione il titolare di una certificazione con qualifica Associate deve ottenere il passaggio alla certificazione piena.