In questa sezione è proposta un’ampia e diversificata offerta di iniziative volte a diffondere e supportare il programma di certificazione ECDL Core negli ambiti più diversi della Scuola, dell’Università e delle Funzioni di Pubblico Servizio.
La diffusione delle consocenze informatiche di base in questi ambiti è ritenuta di assoluto rilievo e priorità.
Di seguito sono elencati i progetti speciali attualmente attivi:
AGEVOLAZIONI PER I PROGETTI PON
Nell’ambito dei progetti PON, esistono delle condizioni ad hoc per facilitare l’accesso ai finanziamenti nelle gare PON e limitare la concorrenza di altre certificazioni. Ciò permette ai candidati, di sostenere 4 o 7 esami previsti per l’ECDL Start e/o Full, senza l’obbligo di acquisto della Skills Card, al superamento dei quali, verrà rilasciato un certificato.
Il candidato interessato all’ottenimento del diploma ECDL Star e/o Full, dovrà acquistare la Skills Card, sulla quale verranno trasferiti gli esami superati.
I Prerequisiti per accedere alle condizioni economiche riservate ai progetti PON sono i seguenti:
l’Ente richiedente deve inviare all’indirizzo e-mail ecdl@coid.it o al numero di fax 080 322.33.37 la lettera di aggiudicazione del progetto (sia del Test Center che della scuola titolare del finanziamento) e qualsiasi altra documentazione utile ad attestare la partecipazione al progetto finanziato.
ECDL DOCENTI/ATA
Dal 12/4/2011 è attivo il nuovo progetto “ECDL Docenti/ATA”, riservato al personale docente e non docente della scuola italiana statale e paritaria di ogni ordine e grado.
A differenza dell’edizione precedente, che offriva solo un’agevolazione sul prezzo di acquisto della Skills Card e presupponeva una totale autonomia degli interessati per la preparazione e per la prenotazione degli esami di certificazione, questa nuova edizione del progetto si rivolge anche a coloro che preferiscono avvalersi di un percorso guidato.
Pertanto si propone ora a tutto il personale della scuola due possibilità alternative:
- l’accesso ad un percorso guidato che prevede un numero minimo di 10 aderenti per istituto e che offre a ciascun partecipante il “ Kit ECDL Docenti/ATA” completo comprendente, oltre all’iscrizione al programma ECDL, l’utilizzo di materiale didattico on-line, l’accesso alla piattaforma “AULA ZEROUNO – La Palestra Digitale” e lo svolgimento di 4 esami per la certificazione ECDL Start in apposite sessioni dedicate;
- l’adesione individuale al programma ECDL , consigliata a coloro che già possiedono le competenze specificate dal Syllabus e necessitano solo di svolgere gli esami presso un Test Center scolastico abilitato per questo progetto speciale.