Moduli Elettivi

moduli elettivi sono esami, accreditati da EUCIP a livello internazionale o nazionale, che verificano il possesso di competenze ICT previste dai profili professionali EUCIP.

Esempi di moduli elettivi sono: l’esame per la certificazione IT Administrator modulo 5 sicurezza, l’ esame Cisco 640-802 CCNA, l’esame per la certificazione PMP® del Project Management Institute, l’esame dell’università di Bari “Ingegneria del Software”, l’esame Microsoft 070-431 SQL Server 2005 Implementation and Maintenance, l’esame per la certificazione V3 ITIL Foundation, etc..
Ai moduli elettivi (esami) può essere associata anche l’offerta di corsi di formazione e preparazione agli esami stessi.
I corsi, se previsti, non sono obbligatori ai fini della certificazione EUCIP; l’accreditamento riguarda solo l’esame e non l’eventuale corso.
Ogni modulo elettivo “copre”, parzialmente o totalmente, i contenuti di una o più categorie di competenza EUCIP e consente di conseguire “punti” EUCIP validi per la certificazione di uno o più profili professionali. Per la certificazione Livello Professionale è necessario aver conseguito almeno 16 punti EUCIP.
Ad esempio, la certificazione PMP® del Project Management Institute copre totalmente, tra le altre, la categoria A5.01 Project Management Essentials e offre per il profilo IS Manager 4 punti EUCIP (legati alla categoria A5.01 e ad altre categorie del profilo coperte in toto o in parte da questa certificazione). L’allegato A (Sample Learning Modules) di ciascuno dei 21 documenti di specifica dei profili professionali EUCIP riporta un elenco, molto parziale ed a puro titolo esemplificativo, dei moduli elettivi accreditati per il profilo.
Per ottenere la certificazione EUCIP Livello Professionale è necessario indicare nel Portafoglio delle esperienze moduli elettivi che coprano le competenze previste dal profilo EUCIP prescelto; i moduli elettivi accreditati possono essere ottenuti tramite:

  • Certificazioni “tradizionali”, ossia titoli rilasciati da enti qualificati di certificazione che attestano il possesso di competenze previste da un sillabo di riferimento per mezzo di un esame puntuale di conoscenze ed abilità (test con domande a risposta multipla, esami orali e scritti, prove pratiche in laboratorio, etc.). Nel caso il candidato sia in possesso di una certificazione non ancora accreditata, può richiederne il riconoscimento ai fini dell’esame (Riconoscimento ad hoc).
  • Certificazione dell’esperienza che attesta il possesso di competenze previste da un sillabo di riferimento per mezzo di un esame basato sull’analisi e la valutazione dell’esperienza professionale.
  • Esami universitari.ossia singoli esami di corsi universitari (lauree triennali, specialistiche, master..) accreditati in Italia tramite il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica).